Image
Benvenuti da

Meoni e Bartoletti
S.p.A


La missione aziendale è quella di essere un punto di riferimento nel panorama dei fornitori nazionali e internazionali di trattamento galvanico e lavorazioni varie meccaniche  nei settori auto e moto e movimento terra e in quei settori per i quali sono richiesti elevati standard qualitativi.

La direzione è consapevole della necessità di un pieno coinvolgimento di tutte le risorse e della progressiva capacità di controllo dei processi e di miglioramento progressivo delle prestazioni tecniche ed economiche.

Gli obbiettivi aziendali sono orientati al soddisfacimento di tutti gli stakeholder: clienti, azionisti, dipendenti, e contesto sociale in cui opera, definendo per ciascuno misure di prestazione.

La direzione ritiene che il pieno soddisfacimento delle attese del Cliente, insieme alla sostenibilità economica, alla salvaguardia della salute, della sicurezza e del rispetto dell'ambiente, siano gli strumenti basilari per lo sviluppoaziendale nel lungo periodo.

La Nostra Storia

Meoni e Bartoletti
S.p.A

 

Costituita nel 1950 come Società di fatto fra il Sig. Bartoletti Amelio ed il Sig. Meoni Armando, l’attività ha preso avvio, in un vecchio mulino poco fuori Pistoia, con la produzione di minuterie metalliche per un’azienda di Prato. Nel 1954, si rendeva necessario il trasferimento della ditta presso un capannone più ampio (sempre in periferia), giacché alla produzione di minuterie (che, nel frattempo, non era più solo per conto terzi, ma anche produzione propria) si era aggiunta quella dei campanelli per ciclo. In questo frangente, si colloca anche il primo impianto di cromatura, che serviva, esclusivamente, alla rifinitura delle campane.

Nel 1964, grazie all’acquisizione di una concorrente, fu decisa la costruzione dei locali in via di Gora e Barbatole, dove, ancora oggi, ha sede l’azienda. Alla fine degli anni ’60, l’azienda, che aveva buona parte del mercato italiano ed europeo nel campo degli accessori per ciclo, ampliò la propria gamma, iniziando la fabbricazione di pedali; contemporaneamente, installò due ulteriori impianti di trattamenti galvanici: quello di nichelatura e quello di zincatura.

La produzione di accessori per ciclo e motociclo ha rappresentato l’attività principale dell’azienda fino al termine degli anni ’80, quando, a causa anche della crisi del settore ciclo, fu deciso di proiettare tutte le energie nel già ben avviato settore dell’elettrodeposizione, investendo, sino ad arrivare ai nostri giorni, in nuovi impianti sempre più moderni e realizzando processi produttivi che garantiscono l’affidabilità del prodotto. Alla fine degli anni ’90 viene terminata la conversione industriale, sostituendo la produzione dei pedali con linee di rettifica e di tempra ad induzione.

Grazie all’esperienza acquisita in questi anni ed all’impegno continuo nell’innovazione tecnologica, la Società è all’avanguardia nel proprio settore. L’azienda, da poco trasformata in S.p.A., annovera tra i suoi clienti alcune fra le più importanti industrie leader nella costruzione di componenti per scooter, moto, auto e mezzi pesanti.

Il Reparto Galvanico


Nel Reparto Galvanico si eseguono le seguenti lavorazioni:

Cromatura a spessore (2 Impianti), Nichel-cromatura (BiNichel), Zincatura Alcalina a Roto, Zinco-Nichel statico e Zinco-Nichel a Roto.

La Ns azienda lavora in compartecipazione con le migliori aziende di lavorazioni meccaniche (tornitura, rettifica ed altre lavorazioni),trattamenti termici(tempra ad induzione, bonifica, ed altro ancora) ed infine possibilità di verniciatura (cataforesi) successiva al trattamento galvanico.
 
Tutto ciò nasce dalla convinzione aziendale nel voler dare e garantire un servizio completo alla propria clientela.

Impianto Galvanico Cromo a Spessore 1
Image

Impianto Galvanico Cromo a Spessore 1


Sull'impianto Galvanico di Cromatura a spessore sono lavorati, prevalemtente, steli per ammortizzatori e steli per macchine movimento terra altri particolari per settore auto.

Impianto Galvanico Cromo a Spessore 2
Impianto Galvanico BiNichel + Cromo a Spessore
Impianto Galvanico Zincatura Alcalina a Roto
Impianto Galvanico ZincoNichel Statico
Impianto Galvanico ZincoNichel Roto
Impianto di Fosfatazione

Il Reparto Officina


L'officina è divisa in più reparti: Lucidatura, Controlli e Strumenti di Controllo e Rettifiche

Image

Il Reparto Lucidatura


è dotato di:

2 macchine di lucidatura a nastro ad umido per canne forcella per moto

2 macchine di lucidatura Sisal per canne forcella per moto

1 macchina integrata di lucidatura a nastro ad umido con lucidatura Sisal per steli movimentazione terra

"la salvaguardia della salute, la sicurezza e il rispetto dell'ambiente, per noi sono importanti"

Laboratori


Laboratorio Analisi Chimiche

E' Presente un Laboratorio in cui sono eseguite analisi delle concentrazioni dei bagni Galvanici.

Laboratorio Controllo Raggi x & Nebbia salina

E' Presente un Laboratorio in cui sono eseguiti test di nebbia salina (NSS), misurazione degli spessori (Raggi X) e delle durezze.

Image

Ufficio Qualità & Produzione


L'azienda è dotata di un ufficio apposito per Collaudo e Controllo Qualità, e di un Ufficio Logistico e di Produzione.

Image

Certificazioni


L'azienda, grazie al suo costante sviluppo ed alla sua tendenza al miglioramento continuo, consapevole dell'importana dei prodotti forniti e della complessità dei processi utilizzati, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione della qualità che è stato certificato per la prima volta nell'anno 2000 secondo la norma UNI EN ISO 9002:1994 ; nell'anno 2009 a conseguito la certificazione secondo la UNI EN ISO 9001:2008.

L'azienda è in fase di implementazione del proprio Sistema Qualità, in quanto è programmato il raggiungimento della Certificazione del proprio sistema secondo le ISO/TS 16949:2009 entro il 2012.

Image

Comunicazione


Frampi - Proposta di Sviluppo

La società Meoni e Bartoletti Spa ha aderito con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con altre aziende del settore, ad una proposta progettuale intitolata “Ricerca e sviluppo di fuel rail assemblato” acronimo : FRAMPI.

Lo scopo del progetto si basa su ricerca e sviluppo di nuovi processi innovativi, mediante l’utilizzo di materiali in ottica industria, con lo studio di nuovi trattamenti green essenziali per crescere e migliorarsi, il nostro impegno è di realizzare un progetto nuovo e innovativo.